Fotografo professionista, si dedica fin da subito alla fotografia di paesaggio, concentrando la sua attività nei deserti del Sud Ovest degli Stati Uniti che fotografa con macchine fotografiche a grande formato. Nel 2012 viene intervistato per il numero speciale della rivista Progresso Fotografico – Serie Oro dedicato ai dieci migliori fotografi italiani di paesaggio .
Attualmente si occupa principalmente di fotografia di prodotti, in modo particolare collabora con aziende legate al mondo della moda a dell’alta tecnologia, realizzando immagini che vengono utilizzate per le campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali.
Continua ancora oggi ad utilizzare le macchine fotografiche a grande formato nel suo studio, per la sua attività di ritrattista con le tecniche tradizionali a pellicola. Alcuni suoi ritratti possono essere visionati sul sito: www.marcofrigeriophotography.com .
Per lui però la fotografia è soprattutto sperimentazione e ricerca, uno spazio liscio su cui galleggiare facendo scoperte d’ignoto, delirio e smarrimento, ecco perchè è abitato da una fotografia che si confronta con il mondo dell’arte contemporanea. I suoi lavori sono stati esposti sia in Italia che all’estero, e possono essere visionati sul sito: www.marcofrigerio.com
Ciao Lia!!! Discorso molto molto molto molto lungo e complesso ;), impossibile da fare qui, e si, hai ragione tu, bisogna studiare ;)...premesso che ovviamente questa sera qualcosa ti dico e poi ne parleremo se vuoi extra corso, intanto ti comincio a suggerire due libri per cominciare a capire cosa significhi avere un pensiero sul "fare" fotografia e riuscire poi ad immortalarlo in una immagine...il primo, Luigi Ghirri - Lezioni di fotografia...poi, uno scritto dal più grande fotografo concettuale degli ultimi 40 anni, Jeff Wall, Gestus - scritti sulla fotografia e sull'arte...ah tra l'altro il mio corso di Incanto fotografico ha proprio questo obiettivo, insegnarvi a fotografare un concetto ;)...dai ne parliamo questa sera!
MarcoCiao Marco, durante il corso sono stati fatti riferimenti alla fotografia concettuale ed è un qualcosa che mi affascina tremendamente, ho tante idee e sento di voler comunicare tante cose ma sento anche di non avere le conoscenze e al momento le capacità di farlo nel modo "giusto", tu hai qualche libro da consigliarmi? come si può passare un concetto in modo corretto? come posso capire se effettivamente le mie idee hanno un senso? come si "legge" una foto? guardarla e riuscire a capirla. Non so se mi sono riuscita a spiegare bene ma penso e spero di si. Ti ringrazio in anticipo :)
Lia
/ Facebook post
/ Tweets