7 incontri e 15.0 ore di lezione a 79 €
Il corso è pensato per chi vuole imparare a conoscere la fotografia e la propria macchina fotografica, dimenticando in tutto e per tutto la funzione “Auto” e andando a scoprire le potenzialità dei propri mezzi.
Questo percorso didattico è composto da 5 lezioni serali online in DIRETTA con il docente, più 2 USCITE PRATICHE in città insieme al docente nel fine settimana, secondo il calendario riportato sotto.
Programma degli argomenti che affronteremo e approfondiremo durante il corso:
• Le basi della fotografia: storia, mezzi e attrezzatura
• Le fasi dello scatto: comprendere ogni fase della fotografia
• Conoscere la terminologia fotografica
• Come scegliere la migliore ottica per il genere fotografico preferito
• Di fferenze tra le diverse fotocamere (Reflex, Mirrorless, Bridge, Compatte)
• Di fferenze pratiche tra i sensori Full Frame e APS-C
• Il Triangolo dell’esposizione: Tempo di posa, Diaframma e sensibilità ISO
• Le modalità di scatto: Manuale, Priorità e Program
• Implicazioni della scelta di tempo e diaframma nella fotografia
• Rapporto tra Lunghezza focale e Profondità di campo
• Sovra e sottoesposizione: cosa sono e quando evitarle
• Composizione dell’inquadratura: i piani di ripresa e la terminologia standardizzata
• La regola dei terzi e il numero aureo
• Trovare il proprio stile fotografico
Ogni corsista deve disporre di una macchina fotografica (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) e dovrà portarla con sé durante le uscite di ripresa.
Sono un fotografo professionista innamorato della fotografia.
Come molti, inizio giovanissimo a fotografare in modo amatoriale, riempiendo scatole di rullini e diapositive. Mi avvicino alla vera Fotografia agli inizi degli anni Duemila, nel passaggio dall’analogico al digitale. Già con buone basi di camera oscura e pellicola, mi tuffo nel pieno della rivoluzione e sfrutto le mie competenze tecnologiche e informatiche per avvicinarmi fin da subito alla post-produzione, processo fondamentale per la fotografia, che ha sostituito la camera oscura in tutto e per tutto.
Mi piace spaziare e abbracciare la fotografia in tutte le sue sfaccettature. Per questo non mi limito a lavorare con un solo genere fotografico: adoro sfruttare le mie competenze in modo trasversale passando dalle rigide regole dello still life fino al ritratto creativo.
Ritengo che la fotografia sia anzitutto studio di un argomento in principio molto tecnico, che necessita delle giuste basi se si vogliono ottenere buoni risultati. “Impara l’arte e mettila da parte”, diceva il detto.
Paolo Bernardotti ha avuto il piacere di collaborare con importanti aziende quali Damiani, Oro in Euro, Officina del Gelato, Mazzetti d’Altavilla, Kimono spa, Centro Estero per l’internazionalizzazione, l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e molti altri. Ha l’onore di essere un Fotografo Certificato Google per la realizzazione di fotografia panoramica a 360°. Nel lavoro con i privati si dedica alla ritrattistica e al reportage matrimoniale, facendo parte dell’Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio.
Oltre alla fotografia tradizionale ha la passione della fotografia per il cinema, che pratica come direttore della fotografia per cortometraggi e spot pubblicitari.
Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.
Puoi pagare in uno dei seguenti modi:
Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.
Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org