Questo corso avanzato di degustazione vini a Rimini è dedicato alla tipicità regionale del nostro Paese. Si partirà per un coinvolgente viaggio tra le cantine e i vitigni d’Italia, mirando ad affinare le conoscenze acquisite nel corso base e focalizzandosi sulle peculiarità dei vari territori vinicoli.
Il corso si struttura in due itinerari (A e B) ciascuno di tre lezioni. L’iscrizione ad ogni modulo è indipendente ed è possibile partecipare prima al modulo A e poi al B o viceversa.
A completamento di lezioni, racconti e aneddoti, verranno presentati in degustazione tre vini per ciascuna serata.
Il programma dell’itinerario “A” sarà il seguente:
1a serata:
2a serata:
3a serata:
Ogni partecipante dovrà portare i tre calici da degustazione ricevuti al corso base (in alternativa, per i nuovi iscritti, sarà possibile acquistarli al prezzo totale di 10 €, preavvisandoci via mail).
Il Docente Giuseppe Pisciotta è spesso coadiuvato nei suoi corsi dalla qualificata Cristina Ivanova, sommelier diplomata AIS, ma prima di tutto amante dell’enogastronomia Italiana, con qualifica di operatore enogastronomico della regione Emilia Romagna, che nel tempo libero si dedica all’organizzazione di eventi e visite inerenti al mondo del vino. In caso di necessità particolari, Cristina potrà sostituire Giuseppe alla docenza di alcune lezioni.
Sono laureato in viticoltura ed enologia, diplomato in agraria e tecnico assaggiatore Onav
Sede da definire.