5 incontri e 10.0 ore di lezione a 99 €da venerdì 21 Febbraio 2025
Con il corso base di Degustazione vini a Venezia Mestre si acquisiranno le competenze teoriche e pratiche necessarie a condurre in autonomia una degustazione. Per comprendere appieno il senso del complesso prodotto vino, il corso propone anche l’analisi delle sue fasi produttive, delle modalità di invecchiamento, della tipicità e della reperibilità sul mercato dei prodotti a miglior rapporto qualità-prezzo.
Il prima, il durante e il dopo di un calice di vino!
Il corso è strutturato in 5 incontri serali da due ore. Per ogni lezione è prevista una prima parte dedicata alla teoria ed una seconda all’assaggio guidato di 3 vini, per un totale di 15 vini differenti.
Ai partecipanti verranno forniti, compresi nel costo del corso, i bicchieri da degustazione ed una dispensa degli argomenti trattati in formato digitale.
Argomenti del corso Degustazione vini a Venezia Mestre:
1 LEZIONE
– Che cos’è il vino, come avviene la trasformazione da mosto a vino e quali sono i suoi “ingredienti”
– Fattori che influiscono sulla produzione del vino: l’importanza di territorio, microclima, terreno
– Primo approccio alla degustazione del vino
2 LEZIONE
– Focus sulla degustazione: l’esame visivo, olfattivo e gustativo
– Impariamo ad allenarci sulle diverse qualità organolettiche del vino
3 LEZIONE
– Accenni alle diverse tecniche di vinificazione e spumantizzazione
– Bicchieri e temperature di servizio
4 LEZIONE
– Evoluzione e maturazione del vino
– Alterazioni e difetti
– Affinamento del vino
– Come conservare correttamente il vino
– La classificazione dei vari vini (vini da tavola, IGT, DOC, DOCG…)
5 LEZIONE
– Vini passiti, speciali e liquorosi
– Accenni alle tecniche di abbinamento cibo-vino: caratteristiche del cibo e del vino, come condurre un abbinamento a tavola o fuori casa
Sommelier
Alessandro Minto lavora da alcuni anni nel settore vinicolo, presso un’enoteca di Mestre, dove la soddisfazione più grande che prova non è solo vendere una buona bottiglia, ma soprattutto raccontarne la storia, il territorio e il produttore.
Altra sua attività è la gestione di “Vite da Vino”: nato come blog, il suo sito si sviluppa sempre più come spazio dedicato alla comunicazione sul mondo enogastronomico e alla redazione di articoli vari, con analisi di singole bottiglie, organizzazione di visite ai produttori, panoramiche su territori particolari e altro ancora.
Alessandro saprà guidare i vostri primi passi sulle vie del vino, perché lui stesso anni fa si è avvicinato al mondo enologico per puro caso. Dalla passione per la cucina ha iniziato a chiedersi come i vini potessero abbinarsi ai cibi e ha scoperto che quello poteva diventare il suo lavoro! Incuriosito dalla figura del sommelier si è iscritto a vari corsi e ha frequentato tutti e tre i livelli AIS, scoprendosi sempre più appassionato e competente del mondo del vino. Ed ora eccolo a voi.
“Mi piace comunicare il vino in modo non solo tecnico ma soprattutto spensierato e accessibile a tutti, concentrandomi molto anche sulle emozioni che ogni singolo calice mi lascia.”
Il prezzo totale del corso è di 99 € per persona.
Puoi pagare in uno dei seguenti modi:
Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.
Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org