5 incontri e 10.0 ore di lezione a 99 €da martedì 18 Marzo 2025
Con il corso base di degustazione vini si acquisiranno le competenze teoriche e pratiche necessarie a condurre in autonomia una degustazione. Per comprendere appieno il senso del complesso prodotto vino, il corso propone anche l’analisi delle sue fasi produttive, delle modalità di invecchiamento, della tipicità e della reperibilità sul mercato dei prodotti a miglior rapporto qualità-prezzo. Il prima, il durante e il dopo di un calice di vino!
Il corso è strutturato in cinque incontri serali da due ore. Per ogni lezione è prevista una prima parte dedicata alla teoria ed una seconda all’assaggio guidato di tre vini differenti.
Ai partecipanti verranno forniti, compresi nel costo del corso, i bicchieri da degustazione, che al termine della prima lezione ognuno porterà a casa e dovrà riportare la volta successiva, e una dispensa degli argomenti trattati in formato digitale.
Il programma indicativo è il seguente:
Lezione 1: Cenni di storia del Vino – La tecnica di degustazione. Degustazione.
Lezione 2: Etichettatura e tutela del consumatore – Introduzione all’Analisi Sensoriale. Degustazione.
Lezione 3: Viticotura ed Enologia: dal grappolo al mosto – La vinificazione in bianco. Degustazione.
Lezione 4: Vinificazione in rosso e in rosato, vini novelli, orange wines. Degustazione.
Lezione 5: I vini spumanti e i vini dolci. Degustazione.
Alessio Atti, Maestro Enogastronomo e Sommelier con AIES Bologna, è presente su questo pianeta dal 1968 e vi approda a Bologna una domenica dopo pranzo, fosse giunto prima avrebbe partecipato alla tavola.
Perennemente alla ricerca della perdita di peso, ci prova con degustazioni e assaggi di vino. Senza riuscirci.
Grafico da 33 anni nelle ore diurne, alla sera tenta di divulgare la sacra parola del vino organizzando visite presso aziende vitivinicole e serate di degustazione.
Scrive un libro sui giovani vignaioli dei Colli Bolognesi tentando di dare visibilità al suo territorio, dove il Pignoletto non è il solo protagonista.
Il prezzo totale del corso è di 99 € per persona.
Puoi pagare in uno dei seguenti modi:
Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.
Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo organizzazione@iltemporitrovato.org
Ciao, grazie a tutti per avere partecipato e per l'interesse dimostrato. Abbiamo visto i vini speciali e come a volte è complicato vinificarli, spumanti, passiti, liquorosi e fortificati. Abbiamo stappato un Prosecco Asolo DOCG con ricordi di frutta fresca e grande freschezza, un Metodo Classico di Marco Donati, fatto con sole uve Chardonnay (Blanc de Blancs) che ci ha fatto apprezzare i tipici sentori di lievito, infatti prima di essere sboccato nel 2024 resta sui lieviti per 24 mesi. Un Porto Taylor's Fine Ruby, rotondo, frutto, elegante e fine fatto con uve autoctone portoghesi come Tinta Barocca, Tempranillo, Tinto Cão, Touriga Franca e Touriga Nacional e affinato in grandi botti di rovere per 36 mesi. e infine il Bricco dell'Uccello DOCG, grande Barbera d'Asti e capostipite di grandi evoluzioni della Barbera. Nel rinnovare i miei complimenti per la bella classe, vi aspetto a degustazioni e visite in cantina. Un abbraccio. Alessio
AlessioCiao, tutto chiaro riguardo le vinificazioni? Vi ricordo che se volete riguardare ci sono le slides a disposizione sul sito dell'associazione oppure sul mio sito www.discorsidivini.com nella pagina "Nozioni di..." trovate cose che potrebbero aiutarvi durante l'esame di martedì sera. Scherzo, nessun esame. Forse. Martedì scorso abbiamo apprezzato un Pecorino Marchigiano fresco e sapido, con profumi interessanti e una bocca assolutamente riguardevole, abbiamo colorato il calice con un Teroldego Rotaliano del quale ci ricordiamo i frutti rossi croccanti, lamponi, ciliegie, rosa e mandorle. Tannini sottili e vellutati e bell'acidità (pensiamo ai terreni dolomitici). In ultimo ci siamo deliziati della potenza di un Primitivo di Manduria, rotondo, ampio con frutta matura e in marmellata, spezie scure, note di legno, liquirizia, cuoio, cioccolato. Vi attendo martedì per l'ultima lezione e apriremo il rosso a sorpresa che vi acquisterò, sperando incontri i gusti di tutti o quasi. Intanto... buon week-end. Alessio
Alessio