Amato ingrediente delle serate più riuscite, abbinamento raffinato di piatti dolci e salati, invitante nel boccale dorato con la schiuma bianca… la birra la conosciamo sì, ma solo in superficie. Il nostro corso è un invito ad andare oltre, guidati dalla passione dei nostri docenti, esperti e professionisti del settore.
Il corso di Degustazione Birra, in 5 lezioni da due ore e 15 degustazioni, si prefigge di fornire le nozioni base della vasta cultura birraria per permetterti di distinguere i principali stili e le loro caratteristiche organolettiche.
Primo incontro
Introduzione al mondo della birra: cenni ed aneddoti storici
Imparare a conoscere la birra ed i falsi miti da sfatare
Le materie prime e la loro influenza sul prodotto finale
La geografia della birra: individuazione dei “Grandi Paesi” dove i principali stili birrari hanno avuto origine
La degustazione: scheda tecnica ed esercitazione pratica per valutare gli aspetti organolettici della birra
Degustazione guidata di tre birre
Secondo incontro
Le birre a bassa fermentazione: individuazione dei principali stili, fase produttiva.
Approfondimento: Germania, la culla delle Lager
Degustazione guidata di tre birre
Terzo incontro
Le birre ad alta fermentazione: individuazione dei principali stili, fase produttiva
Approfondimento: Inghilterra e Belgio, esplosioni aromatiche
Degustazione guidata di tre birre
Quarto incontro
Visita ad un micro-birrificio
Approfondimento: il processo produttivo
A tu per tu con il Mastro Birraio
Degustazione di tre birre proposte dal birrificio
Quinto incontro
Le birre a fermentazione spontanea: il tempo, prezioso alleato dei mastri birrai
Approfondimento: utilizzo della frutta nella birra ed affinamento in botte
Le IGA ed il mercato artigianale italiano
Degustazione guidata di tre birre
Biersommelier – Esperta di turismo brassicolo – Giudice birrario
Operatrice turistica per vocazione, appassionata da svariati anni ormai (correva l’anno 2010) di birre artigianali di qualità.
Passione nata per curiosità, consolidata poi con corsi di formazione a cura di MOBI, Slow Food ed altri percorsi formativi in ambito birrario. Nel 2013 il grande sogno di trasferirsi nel “Paradiso delle Birre” prende vita: un “viaggio” lungo più di un anno, alla scoperta del Belgio e dei suoi protagonisti in ambito birrario; non solo i grandi nomi di fama internazionale ma anche quelle realtà minori, sconosciute al di fuori della Terra delle “frites”. Un viaggio che ha poi visto una deviazione di rotta verso i Paesi Bassi e la Germania dove il bagaglio culturale birrario ha avuto modo di arricchirsi ulteriormente!
Il rientro in Franciacorta, di cui è originaria, ha rappresentato lo stimolo per intraprendere una nuova sfida: parlare di birra in una Terra a forte vocazione vitivinicola. Iniziano cosi le collaborazioni con i birrifici, i bar, i ristoranti ed alcune associazioni culturali locali per promuovere e realizzare eventi di cultura birraria.
Socia “Le Donne della Birra”, associazione finalizzata alla promozione della cultura birraria al femminile, ha inoltre collaborato con le “Barley’s Angels” durante il suo soggiorno a Frankfurt, in Germania.
Da gennaio 2016 collabora con la rivista del MOBI, per la quale ha scritto articoli legati al turismo brassicolo.
Erika divide attualmente il suo universo brassicolo con quello del vino, lavorando presso un’enoteca/beershop. È inoltre assaggiatrice diplomata ONAV e ha collaborato con la cantina Barone Pizzini, occupandosi di visite guidate e degustazioni per clienti italiani e stranieri.
Dal 2023 è “Recognized BJCP Judge” ovvero giudice birrario riconosciuto dal programma certificato americano BJCP.
Il mio motto: credo fortemente che mettere passione in ciò che facciamo possa portarci a raggiungere grandi traguardi, mi ritrovo per questo a pieno nelle parole del grande fisico/filosofo Albert Einstein “I have no special talent. I’m only passionately curious”.
Sede da definire.