Grazie ai corsi online, l'offerta del Tempo Ritrovato è fruibile anche da qui, una regione virtuale che avvicina partecipanti da ogni dove. Questo è lo spazio che riduce le distanze e permette di condividere passioni, curiosità e bisogni.
Questo territorio è scandito da elementi quali computer, microfoni, smartphone, tablet, cuffie. E si estende su una rete che raggiunge anche i più solitari posti del pianeta. In quest'area si possono fruire corsi di Acquerello, Autostima, Chitarra, Excel, Fotografia, Fotoritocco, Inglese, Pilates... Insomma quasi tutto quello che il Tempo Ritrovato propone nei luoghi fisici tradizionali, ma ripensato apposta per le esigenze della formazione a distanza. E qui, nella regione dei corsi online, si ritrovano gomito a gomito due amici d'infanzia che ora vivono in nazioni diverse e una coppia momentaneamente divisa da motivi di lavoro e un padre e un figlio lontano per studio... e una madre brianzola partecipa con sua figlia che ha trovato l'amore in Norvegia!
Ma è bello anche entrare in questo spazio per imparare stando con gli altri, conoscere chi ha competenze da trasmetterci e chi sta al nostro fianco - sul rettangolino di un monitor - e magari più avanti avremo modo di incontrare in carne ed ossa.
Questa è la regione più estesa per i corsi del Tempo Ritrovato. Si trovano insieme docenti e partecipanti separati da molti, moltissimi, km di distanza. O magari ci si riscoprirà compagni di banco di chi abita proprio a pochi isolati da casa nostra. Un luogo dove poter passare piacevolmente anche momenti difficili come quelli che stiamo vivendo in questi giorni.