I corsi hobby del Tempo Ritrovato sono nati qui in Lombardia, 16 anni fa, precisamente in provincia di Monza e Brianza, la più piccola della regione, che come numero di corsi fa la parte del leone (per curiosità siamo partiti con i corsi di vini, fotografia e arte di parlare in pubblico!). Ma non scherza anche la provincia più estesa della Lombardia, quella di Brescia, che è dunque anche la nostra Leonessa.
Se volete vivere al top dovete andare a Sondrio, la terza città italiana per qualità di vita 2019: avranno contribuito anche i nostri corsi? Se invece volete tuffarvi nel lago più profondo della penisola proseguite nel vostro tour della Lombardia per Como e anche se non siete Promessi Sposi fate un salto anche sulla sponda di Lecco.
All’estremo ovest della Lombardia corsi anche a Mantova, dove troverete anche, dopo il Giappone, la più grande fioritura di fiori di loto al mondo. C’è un posto in Lombardia dove i regali di Natale (perché non dei corsi del Tempo ritrovato?) si fanno il 13 dicembre, giorno di S. Lucia: siamo a Bergamo.
Se invece cercate il più grande villaggio dedicato al Natale in Italia, dovete andare a Milano, dove abbiamo ben cinque sedi di corsi. A Varese la Lombardia ha centrato un altro patrimonio Unesco con il Sacro Monte, ma la fame di cultura e corsi vi può portare anche a Busto Arsizio, quinta città della Lombardia per abitanti pur non essendo provincia. E concludiamo andando nostalgicamente a Rho: chi non ricorda Expo 2015? Beh, chissà che i corsi del Tempo ritrovato, dopo aver travalicato i confini della Lombardia, non diventino anche transnazionali…