PRIMA

DURANTE

DOPO

F.A.Q.- Domande e Risposte sui Corsi

Clicca su una domanda per leggere la risposta

Può capitare, per pochi corsi con elevata richiesta, che il numero massimo di iscrizioni sia già stato raggiunto; in questo caso il sistema avverte dell’inserimento in lista d’attesa. Nel momento in cui una o più persone regolarmente iscritte rinunceranno al loro posto, provvederemo a contattare quelle in lista d’attesa in ordine di data di iscrizione per verificarne la disponibilità a subentrare.
Proponiamo continuamente i corsi di maggior successo: fotografia, degustazione vini, cucina, pasticceria, informatica, ecc. Se non vuoi continuamente tornare sul sito a controllare iscriviti al servizio di Notifica. Appena pubblicheremo le date del corso che ti interessa riceverai subito una mail e non rischierai di perdertelo.
Riceverai un invito ad iscriverti al servizio di notifica! Appena abbiamo il via libera dal docente e dalla struttura che ci ospiterà pubblichiamo subito le date ed il modo migliore per essere aggiornati è... il servizio di notifica.
No. Non sono previste lezioni di prova per nessuno dei nostri corsi.
In caso di rinuncia è necessario comunicarci la tua decisione via mail o telefono. Ti ricordiamo che il modulo che compili è un’iscrizione a tutti gli effetti: non ci sono lezioni di prova. Ciascun corso ha bisogno di un numero minimo di persone per poter partire ripagando i costi di sale e docente. Per questo contiamo sulla collaborazione di tutti quanti e ti chiediamo la gentilezza di avvertirci con la massima urgenza di un eventuale impedimento a seguire il corso.
Chiediamo il pagamento della quota intera solo in caso di disdette comunicate entro 48 ore dall’inizio del corso. In ogni caso la tua quota non è persa: la terremo buona per un prossimo corso!
Sotto ciascun corso trovi le modalità di pagamento. Per i corsi è generalmente previsto il pagamento con bonifico bancario, carta di credito, Apple Pay, Google Pay, Satispay, Scalapay o Paypal. Qualora il corso abbia persone in lista d'attesa chiederemo il pagamento anticipato (con bonifico o altri metodi online) al fine di riservare il posto.
Se vuoi regalare un corso già programmato online o presso una sede di tua scelta, puoi collegarti alla pagina internet del corso, cliccare sul pulsante 'Iscriviti' e compilare il modulo di iscrizione scegliendo l'opzione “Voglio regalare il corso ad un’altra persona”. Dovrai inserire i tuoi dati e il solo nominativo della persona alla quale intendi fare il regalo. Riceverai una mail di conferma iscrizione. Qualche giorno prima dell’inizio del corso riceverai una seconda mail contenente le indicazioni per pagare.
Se vuoi regalare un corso che non è ancora stato programmato oppure vuoi dare alla persona che riceverà il regalo la possibilità di scegliere il corso di sua preferenza, la sede e le date più comode puoi acquistare un Coupon regalo della durata di 1 anno direttamente alla pagina Coupon.
Una volta che avrai acquistato il coupon, potrai scegliere di pagare con bonifico bancario, carta di credito o Paypal. A pagamento avvenuto (con il bonifico ci vorranno 1-2 giorni per verificare l'accredito mentre con la carta di credito o Paypal è immediato) potrai scaricare il coupon regalo in formato digitale personalizzandolo come vuoi.
La persona che riceverà il coupon regalo dovrà semplicemente iscriversi al corso di suo interesse indicando nel campo Coupon del modulo online il codice che si trova in basso a destra del coupon.
E' possibile usare il coupon per più corsi fino all'occorrenza dell'importo totale. Quindi, ad esempio, se hai acquistato un coupon da 129 euro, potrà essere usato per un corso da 129 euro o per due corsi da 59 euro e 69 euro l'uno. Se hai acquistato un buono da 59 euro, potrà essere usato come sconto per un corso di importo superiore; in questo caso il partecipante pagherà la differenza.
Non è previsto il rimborso per i coupon regalo! Verifica alla pagina Corsi quali corsi sono attivi nella tua zona.
La sezione I miei corsi è riservata a chi frequenta o ha frequentato nostri corsi. Alla stessa pagina puoi leggere una descrizione più dettagliata. I servizi al momento disponibili sono la Bacheca per mantenersi in contatto con il docente al di fuori degli orari di lezione, la Galleria per pubblicare le proprie foto, il Profilo per inserire la propria foto, i Documenti per scaricare dispense e materiali messi a disposizione durante i corsi e la sezione Corsi dalla quale si possono verificare le proprie iscrizioni e scaricare gli attestati di frequenza.
Alla pagina I miei corsi, sotto la sezione Corsi, trovi tutte le date del corso che stai frequentando.
Può capitare che una lezione sia annullata per cause che non dipendono da noi (es. malattia del docente, allerta nubifragi o neve, etc.). In questi casi la lezione sarà recuperata in coda al corso mantenendo lo stesso giorno e lo stesso orario.
A partire da settembre 2020, qualora cause di forza maggiore (es. emergenza sanitaria ma anche perdurante maltempo nel caso di corsi con lezioni all'aperto) ci costringano a rinviare più di una lezione, le restanti saranno erogate online finché non saranno ripristinate le condizioni per poter ritornare in aula. I numerosi corsi online organizzati durante il periodo dell'emergenza sanitaria ci hanno infatti dimostrato che grazie alla facilità d'utilizzo ed all'interattività della piattaforma Zoom, è possibile garantire la stessa esperienza dell'aula in totale sicurezza.
In caso di proseguimento online, qualora il corso preveda la degustazione di prodotti, sarà riconosciuto un buono utilizzabile per altri corsi, a compensazione del materiale non consumato.
Attraverso i servizi online accessibili dalla pagina I miei corsi è possibile scaricare per ciascun corso l’attestato di frequenza in formato digitale dopo aver compilato il questionario di valutazione.
Al termine di ciascun corso riceverai una mail che ti chiederà di valutare l’esperienza appena conclusa. E’ il posto giusto per lasciarci commenti e darci idee per migliorarci.