7 incontri e 14.0 ore di lezione a 119 €da sabato 15 Febbraio 2025
Realizzare con i ferri morbidi indumenti. Leggeri per le mezze stagioni, caldi per l’inverno: capi e accessori in maglia unici con la tecnica infallibile e femminile per eccellenza.
Il corso è finalizzato ad apprendere metodi,tecniche e strumenti nel lavoro a maglia a mano. Adatto a chi abbia già nozioni minime, cioè sappia almeno fare diritto e rovescio, ma voglia migliorare o “rispolverare” le sue competenze curando soprattutto l’estetica e rifiniture, ma soprattutto imparando un metodo di lavoro utile anche per il futuro.
Corso adattissimo anche a chi sia alle prime armi, a chi non abbia mai preso in mano i ferri e voglia cominciare da zero con questo affascinante hobby
Questo percorso è composto da 7 incontri da due ore ciascuno ed è pensato per imparare a lavorare indifferentemente sia con ferri circolari sia con tradizionali ferri diritti , a scelta dell’allievo/a , su consiglio dell’insegnante e in base alle particolarità del filato e del modello scelti.
Durante il corso ogni allievo/a realizzerà un capo a sua scelta, da lavorare in piano o in circolare, attraverso il quale metteremo in pratica le conoscenze tecniche con le quali inizieremo il corso
Oltre agli argomenti di base del corso di Maglia: avvio punti semplice e con tubolare, principali punti: diritto, rovescio, coste, grana di riso, trecce ecc., ci concentreremo particolarmente su: studio del modello, utilità del campione, presa delle misure, costruzione di scolli, scalfi maniche, maniche, colli e rifiniture, eventuali cuciture comprese. Il gruppo per questo corso sarà a numero chiuso.
Il gruppo per questo corso sarà a numero chiuso.
MATERIALE NECESSARIO PER IL CORSO (se ti è comodo può essere ordinato al fornitore Lalanà, con consegna direttamente presso la sede del corso)
Per gli imparaticci iniziali: un gomitolo di lana lavorabile come minimo con ferro n, 4.5 o 5 o 5.5, di colore chiaro, servirà per i primi imparaticci. In seguito ognuno sceglierà il filato più adatto in base al capo che vorrà realizzare .
Ferri diritti o circolari a scelta, meglio se intercambiabili a cavetto medio per iniziare, punta adatta alla grossezza del gomitolo scelto.
(si consiglia coppia di ferri diritti per gli assoluti principianti)
Ferretto per trecce
Forbici
Marcapunti
Ago da maglia in acciaio a punta arrotondata e cruna grossa (no aghi di plastica o con cruna di plastica) per cuciture lana
Quaderno per appunti e penna
Il corso sarà anche una piacevole opportunità per stare insieme e conoscersi
Per maggiori chiarimenti in merito al corso mandateci una email a corsi@iltemporitrovato.org e risponderemo alle vostre domande
Per l’acquisto dei materiali indicati dall’insegnante potete rivolgervi al fornitore nostro partner “Lalanà” su www.lalanafilati.com
Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
Lavoro a maglia dall’età prescolare e tengo corsi di maglia dagli anni ’90, dopo aver lavorato come responsabile vendite in aziende di arredamento di design.
Nei i miei corsi insegno le basi tecniche necessarie per la creazione di un capo da indossare, (utile ripasso anche per chi sappia già lavorare).Seguo ogni allievo in base alle sue necessità e desideri, il che permetterà ad ognuno di scegliere un capo diverso da realizzare.