6 incontri e 9.0 ore di lezione a 99 €
Per approfondire quanto già appreso, per affinare la tecnica, per sollecitare la tua creatività.
Benvenuto al corso avanzato di scrittura creativa interattivo online!
Hai già le basi (delineazione del personaggio, creazione dei dialoghi, strutturazione della trama…)? Bene, adesso è arrivato il momento di fare il salto di qualità. Impreziosire la tua scrittura, affinché possa diventare uno strumento espressivo potente. Un modo per raccontare e raccontarsi, dallo storytelling alla scrittura biografica, dal giallo al romanzo d’amore, passando per un testo comico e anche l’email di lavoro. Sali a bordo con noi?
Cosa faremo durante il corso di scrittura creativa avanzato interattivo online?
Prenderemo consapevolezza delle tante possibilità offerte dalla scrittura. Studieremo i trucchi dei grandi. E ci metteremo alla prova, con esercitazioni e scritti. Obiettivo: trovare lo stile personale di ognuno.
Lezione 1 – Facciamo il salto di qualità!
Cosa distingue un bravo narratore da un esordiente? Il talento è innato o è anche favorito da tecniche che si possono acquisire? Teoria (e tanta pratica) intorno a temi come cliché, luoghi comuni, figure retoriche, espressioni abusate, immagini stereotipate…
È il momento di trovare la tua voce e tirarla fuori.
Lezione 2 – Conosci le regole.
«Ogni genere letterario ha le sue regole. Prima bisogna conoscerle e farle proprie. Poi, in un secondo tempo, si possono tradire» spiega lo scrittore e sceneggiatore Sandrone Dazieri. Panoramica sui generi e gli usi della scrittura e sulla cassetta degli attrezzi necessaria, caso per caso.
Esempi ed esercitazioni pratiche.
Lezione 3 – Suspense, colpi di scena e misteri.
Perché un giallo si scrive dalla fine? Come si costruisce un colpo di scena? In che modo si disseminano gli indizi? Qual è il patto con il lettore e come non tradirlo? In che modo creare la suspense? Come spaventare, ma davvero?
Esempi ed esercitazioni pratiche.
Lezione 4 – Questione di… sentimenti.
Focus sugli scritti che fanno appello ai sentimenti. Scopriamo la letteratura rosa (chicklit: libri per “pollastrelle”). Dalla delineazione della protagonista al lieto fine (immancabile?) Ma ci focalizziamo anche sugli scritti motivazionali, scomodando i grandi della storia: da Steve Jobs a Danny De Vito, da Martin Luther King a Liliana Segre.
Esempi ed esercitazioni pratiche.
Lezione 5 – Far sorridere, ridere, sghignazzare.
L’umorismo è una questione (anche) di tecniche. Scopriamo come usare la scrittura per aggiungere allegria e divertimento ai nostri testi. Ispirandoci ai “maestri”, da Woody Allen a Luciana Littizzetto.
Esempi ed esercitazioni pratiche.
Lezione 6 – Scrivere una storia vera (o, almeno, verosimile).
Non c’è nulla più vero di una storia vera. Ma raccontare qualcosa di reale non è semplice (né sempre opportuno). Guida alla ricerca e selezione delle fonti. Trucchi ed escamotage per rendere le storie vere appassionanti e indimenticabili.
Esempi ed esercitazioni pratiche.
Verranno inoltre proposti suggerimenti e tracce che chi vuole potrà sviluppare e approfondire in autonomia.
Lucia Tilde Ingrosso.
Maturità classica a Cortona (Arezzo) e laurea in Economia aziendale alla Bocconi di Milano.
Da sempre, un grande amore per la scrittura.
Giornalista, lavora nella redazione del mensile di business Millionaire.
Come scrittrice, ha pubblicato 23 libri con i principali editori, in generi che spaziano dal giallo al noir, dal rosa all’umorismo, dalle guide di impresa ai romanzi per ragazzi.
Le sue uscite più recenti sono il thriller Una sconosciuta (Baldini+Castoldi), il manuale umoristico 101 cose da fare in gravidanza e prima di diventare genitori, scritto con il marito Giuliano Pavone (Newton Compton) e il romanzo biografico Anna Politkovskaja. Reporter per amore (Morellini).
Ama divulgare la potenza creatrice della scrittura fra ragazzi di ogni età. Collabora con il CFS, Centro formazione supereroi, che regala laboratori di scrittura agli studenti di Milano e hinterland.
Il prezzo totale del corso è di 99 € per persona.
Puoi pagare in uno dei seguenti modi:
Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.
Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo organizzazione@iltemporitrovato.org
6 incontri e 9.0 ore di lezione a 99 €
Scopri le date RegalaCiao a tutti, per la prossima lezione (e lo dico in particolare a chi non c'era: Chiara, Federica, Irene, Andrea...) il "compito" è quello di immedesimarsi in un personaggio (uno solo) e produrre un testo per convincere il pubblico facendo leva sui sentimenti. Sinner VS Berrettini: chi ammettere a un prestigioso torneo Kamala VS Donald: chi eleggere come presidente Usa Fedez VS Ferragni: a chi affidare la custodia dei figli Loren VS Bardot: chi è l'attrice più iconica di quella generazione Barbieri VS Cannavacciuolo: a chi si deve maggiormente il successo di Masterchef A lezione ho consigliato dei testi Belle parole, Ferdinando Sallustio Vendere come Jeff Bezos, Carmine Gallo L'arte dello storytelling, Kindra Hall Come nascono le storie, Pablo Trincia A mercoledì! l
Lucia TildeCiao a tutti. Mannaggia, mi mancate! Grazie a chi ha lasciato il suo feedback. Ho adorato i complimenti, che alimentano la mia autostima. Ho apprezzato le critiche, che metterò a frutto per il futuro. Sto pensando di proporre al Tempo ritrovato un laboratorio di scrittura in cui lavorare insieme su vari spunti, confrontarsi su generi diversi, misurarsi su letture e scritture collaborative e incrociate. Tutto ciò per dire che spero di rivedervi! Ho aggiunto il bel racconto di Marco. Un saluto a tutti e grazie ancora Lucia
Lucia TildeGrazie Barbara, e brava... ottime osservazioni. Crizia è un personaggio "difficile" per me, perché dovrebbe avere differenze "sottili"... reprime i sentimenti ma maschera di reprimerli... quel "con il cuore" è troppo, dovrei intiepidirlo. Prima interpretazione! Crizia ha sempre difeso Antonio perché ha da sempre un'attrazione per lui proprio perché Antonio è un uomo tutto d'un pezzo, senza mezze misure, molto protettivo, di principi, e molto autentico, pur con tutti i suoi narcisistici limiti. Nella mia storia lo stupro non è avvenuto, non entrerò mai nei dettagli ma, di fatto, fu un lascivio palpeggiamento, che a parte che sbagliato sicuramente non può non lasciare traccia, lo so per esperienza personale, ma comunque voglio proprio un'ambiguità, su questo: ho bisogno che lui abbia compiuto qualcosa di disgustoso e ferire una persona indifesa, e voglio che sia qualcosa di disonorevole, quindi ho bisogno che abbia agito, ma voglio che sia qualcosa di subdolo, in questo modo si giustifica l'odio della madre ma posso mantenere la sua relazione con Crizia e con sua figlia. lui è simile a De Niro in Mission, compiuta una grave cattiveria passa la vita a redimersi. Hai ragione anche sull'aspetto della lettera: non si dicono queste cosee per lettera! Questo è un punto debole, dovrò giustificarlo. Nella storia, però, Fiammetta, che ha 53 anni, viene considerata da Crizia come una donna che ha bisogno del suo aiuto nonostante tutto lasci credere il contrario: Fiam è una teppista, bulla, arrogante, violenta e incontrollabile. Nulla la spaventa, ma ha ereditato dal padre un carattere d'acciaio, sembra insomma inscalfibile. Tra loro ci furono molti precedenti negativi: la figlia, pur odiandolo e maltrattandolo era protettiva e non si fidava di Crizia, forse per gelosia? Le incendiò una casa, si installò nella successiva creandole disagi e imbarazzo e la trattò sempre con diffidenza e sufficienza. Se fossi bravo, saprei fare emergere che Crizia ha anche, un sottile piacere, nel ferire Fiammetta... Questa ambiguità sarebbe fantastica, ma è un'impresa mica da ridere! me la segno. P.S. Fiammetta sapeva già! L'aver inferto una ferita, anche nel caso non ci fosse stato danno psicologico, a un'innocente indifesa, è il tema dominante della vita di Antonio, che, da narcisista, non si accontenta di sapere che Princesa pare stare bene, perché lui non sopporta l'idea di avere fatto un'azione così vile e disonorevole, e l'azione avrebbe potuto comunque causare, se pure non successe, una ferita interiore perenne. Lui tenterà di "redimersi" ma esagerando in senso opposto, e sua figlia purtroppo ne pagherà le spese.
Yuri